LIQUIDAZIONE VOLONTARIA DI RAETIA SGR S.p.A.

Delibera di liquidazione di RAETIA SGR S.p.A.

I soci di Raetia Sgr S.p.a., preso atto della disposta liquidazione dei Fondi da essa gestiti (Diàphora 1 – Katikìa 1 - Diàphora 3), hanno, nel corso dell’Assemblea straordinaria della SGR del 30 marzo 2012, deliberato la liquidazione di RAETIA SGR S.p.a..

L’Assemblea dei Soci ha inoltre deliberato:
1) La nomina quali componenti del Comitato di Liquidazione della SGR: Prof. Avv Marcello Condemi, Presidente, Dr. Nicola Cinelli, Vice Presidente con l'attribuzione di poteri delegati di gestione, Avv. Luca Cristoforetti.
2) Di affidare al citato Comitato, inter alia, i seguenti poteri e compiti:
(i) accertare e definire la complessiva situazione economico-patrimoniale e finanziaria della Società e, sulla scorta di tale accertamento,
(ii) redigere un piano finanziario che permetta la continuazione dell'attività della SGR per lo svolgimento dell'attività liquidatoria dei Fondi, in linea con quanto richiesto da Banca d'Italia,
(iii) definire un piano di liquidazione dei Fondi medesimi, nel rispetto delle regole e delle procedure vigenti.

In data 30 giugno 2014 il Prof. Avv. Marcello Condemi, Presidente del Comitato di Liquidazione della SGR, ha rassegnato le dimissioni dal proprio incarico con effetto immediato. In data 7 agosto 2014 il Comitato di Liquidazione ha nominato il dott. Alfonso Sonato, dottore commercialista in Verona, membro del Comitato di liquidazione ai sensi dell’art. 2386 del codice civile. Successivamente, in data 27 agosto 2014, il Comitato di Liquidazione ha nominato il dott. Alfonso Sonato alla carica di Presidente.

L’Assemblea dei Soci del 28 settembre 2015 a seguito delle dimissioni rassegnate dal Dott. Nicola Cinelli e dall’Avv. Luca Cristoforetti ha provveduto alla nomina di due nuovi membri nelle persone del dott. Werther Montanari e dott. Marco Carlini (già consigliere di amministrazione della Capogruppo) e alla conferma del Presidente.

Nella medesima assembla il dott. Werther Montanari è stata nominato Vice Presidente con l’attribuzione di poteri delegati di gestione.

La liquidazione dei Fondi che non esclude, in un'ottica di preservazione del valore degli asset, il completamento di talune iniziative - sarà in particolare condotta con l'obiettivo di realizzare, alle migliori condizioni possibili, le attività di cui essi si compongono.

LIQUIDAZIONE DEI FONDI

Delibera di liquidazione volontaria dei Fondi gestiti
Banca d'Italia, con nota del 28.11.2011, ha invitato RAETIA SGR S.p.a. a prendere "atto del sostanziale esaurimento della propria attività di gestione caratteristica" e a "deliberare la liquidazione volontaria dei fondi e della società stessa, adottando le misure necessarie per un'ordinata uscita dal mercato".
RAETIA SGR S.p.a., nella seduta consiliare del 7 dicembre 2011, alla luce della richiamata nota di Banca d'Italia, ha provveduto a deliberare "la liquidazione volontaria dei fondi gestiti Diàphora 1, Diàphora 3 e Katikìa 1".

Fondi Diàphora 1 e Katikìa 1
Il Fondo Diàphora 1 (il cui asset principale è costituito da una rilevante area a sviluppo situata nel comune di Pomezia) e il Fondo Katikìa 1 (con investimenti prevalenti nell’area di Trento), con deliberazione dell'Assemblea dei partecipanti, rispettivamente del 17.1.2012 e del 16.1.2012, hanno, ex art. 28, comma 1, lettera c), del Regolamento dei Fondi medesimi, preso atto della deliberata liquidazione del Fondo da parte di RAETIA SGR S.p.a..

Fondo Diàphora 3
Il Fondo Diàphora 3, i cui asset sono prevalentemente situati nella provincia di Brescia, in considerazione del mutato quadro normativo fiscale entrato in vigore nel corso del 2011, ha, in data 28.9.2011, deliberato la messa in liquidazione "volontaria" del Fondo. Il Consiglio di Amministrazione di Raetia Sgr S.p.a., posta la determinazione assunta dall’Assemblea dei Partecipanti al Fondo, ha deliberato, in data 7.12.2011, la liquidazione del Fondo ai sensi dell’art. 28 del relativo Regolamento di gestione.


LIQUIDAZIONI GIUDIZIALI DEI FONDI

Liquidazione giudiziale del Fondo Immobiliare denominato "Diàphora 1" ai sensi dell’art. 57 comma 6 bis del D.Lgs n. 58 del 24.02.1998

In data 24.12.2013, ai sensi dell'art. 57, comma 6 bis, del D.Lgs.vo n. 58 del 24.02.1998 (Testo Unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria), è stato depositato, presso il Tribunale di Bolzano (RG 3406/13), ricorso per la liquidazione del Fondo Immobiliare di tipo chiuso destinato ad investitori qualificati denominato "Diàphora 1".
Con sentenza n. 3/2014 del 31.01.2014, depositata l’11.02.2014, il Tribunale di Bolzano, in accoglimento del giudizio promosso dalla Raetia SGR, ha disposto la liquidazione giudiziale del Fondo. In esito a tale procedimento, la Banca d’Italia, con provvedimento del 18.02.2014, ha nominato quali Liquidatori del Fondo il prof. avv. Giustino Di Cecco e l’avv. Franco Benassi.

Liquidazione giudiziale del Fondo Immobiliare denominato "Diaphora 3" ai sensi dell’art. 57 comma 6 bis del D.Lgs n. 58 del 24 febbraio 1998

In data 2 aprile 2015, ai sensi dell’art. 57 comma 6 bis del D.Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 (Testo Unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria) è stato depositato presso il Tribunale di Bolzano (RG 1256/2015) ricorso per la liquidazione del Fondo Immobiliare di tipo chiuso destinato ad investitori qualificati denominato Diaphora 3 Con sentenza n. 4/2015 del 3 luglio 2015, depositata in data 7 luglio 2015, il Tribunale di Bolzano in accoglimento del giudizio promosso da RAETIA SGR ha disposto la liquidazione giudiziale del Fondo. In esito a tale procedimento, la Banca d’Italia con provvedimento del 14 luglio 2015, ha nominato liquidatore del Fondo l’avv. Franco Benassi, il quale si è insediato nella gestione del Fondo a far data dal 17 luglio 2015.

Raetia SGR in Liquidazione aderisce all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), istituito dalla CONSOB con delibera del 4 maggio 2016 n. 19602.                                    
Per ogni ulteriore esigenza di approfondimento e per la conoscenza specifica del dettato normativo e del compendio regolamentare e procedurale in merito all’ACF, si fa rinvio al sottostante riferimento internet: www.acf.consob.it